Le mie 3 fasi per comprare casa, ovvero: come ti assisto nel tuo investimento sicuro
Il rapporto tra un Property Finder e il suo cliente è un rapporto basato essenzialmente sulla fiducia reciproca e come tale necessita dei suoi tempi per maturare e concretizzarsi.
Inoltre, il lavoro di un Property Finder è il lavoro di un professionista ed è quindi necessario seguire precise regole e schemi operativi collaudati per poter raggiungere in breve tempo l’obiettivo: trovare la tua nuova casa, solitamente 100 giorni.
Come avrai ben capito sono un tipo determinato e con le idee chiare, e la stessa determinazione è necessario che l’abbia anche tu.
Per questo voglio condividere con te, i vari step che ci permetteranno di operare da subito in modo efficace e concreto: le mie 3 semplici quanto efficaci fasi per trovare la tua nuova casa in 100 giorni.
1. Fase Conoscitiva
Nella prima fase non ci sono impegni di alcun tipo, tranne la lealtà e la correttezza reciproca, ma dobbiamo conoscersi sotto tutti gli aspetti. In particolare devo conoscere quanto più possibile di te e definire insieme a te le tue esigenze. Abbiamo instaurato un buon feeling!
2. Fase Operativa
Nella seconda fase mettiamo nero su bianco cosa ci aspettiamo l’uno dall’altro. Tu non hai nessun impegno di acquisto e non sostieni nessun costo, ma io mi sono preso l’impegno di lavorare per te per ottenere un risultato e di questo ti chiedo di essere consapevole fino in fondo. Inizia la ricerca vera e propria!
.
3. Fase Conclusiva
Non hai ancora nessun impegno, se non quello di valutare attentamente quello che ti intendo proporre. Visitiamo solo gli immobili più adatti a te e verifichiamo a fondo tutte le caratteristiche. Nessuno ti obbligherà o spingerà ad acquistare una casa che non ti soddisfa, non hai ancora sostenuto nessun costo, ma di certo sei molto molto vicino a concludere un affare.
.
Siamo liberi di sceglierci
Durante queste 3 fasi per cercare e comprare casa ci conosceremo meglio, e non dubito che riscontrerai in me lo stesso tuo "sogno immobiliare".
Come leggerai nei dettagli che seguono, io voglio prima di tutto instaurare un serio rapporto di fiducia. Non avrai vincoli, non sosterrai nessun costo e non ti costringerò ad acquistare una casa che non ti soddisfa: vuoi parlarmi della tua prossima casa? Ti ascolto.
P.S. Fai subito una chiaccherata con me, non tratto più di 5 clienti alla volta per poter assicurare il massimo dei miei servizi.1. Fase Conoscitiva
Chiaccherata conoscitiva
Ci incontriamo, meglio se riusciamo a farlo con calma a casa tua e insieme ai tuoi cari, con i quali condividi questo progetto. Mi racconti un po’ tutto di te, della tua famiglia, delle tue esigenze e dei servizi di cui hai bisogno: non voglio certo farmi gli affari tuoi, ma solo così potrò offrirti un servizio davvero su misura. Non diffonderò alcuna informazione che mi fornirai, tutto sarà trattato con la massima riservatezza.
Zona
Definiamo la zona di tuo interesse e le caratteristiche dell’immobile che stai cercando: pensaci bene e poi ripensaci ancora, una casa non si sposta sulle rotelle e un muro non sempre si può buttare giù, quindi ripensaci ancora. La casa che stai per acquistare rimarrà tua per molti anni, forse per sempre, e la zona non la potrai certo cambiare tu!
Tipo di casa
Devo capire bene, insieme a te, che tipo di immobile stai cercando: appartamento, villino, rustico, tre stanze, cinque bagni, terrazza, garage, ecc. Tutti gli elementi che ci permettono di individuare con precisione ciò di cui hai bisogno, alcuni aspetti saranno irrinunciabili, altri meno.
Budget
Stabiliamo il budget. Ti aiuto a valutare bene tutta la tua situazione finanziaria, presente e possibilmente futura, sia per non rinunciare a qualcosa in più nella tua nuova casa sia per non trovarti spiazzato di fronte a un imprevisto. L’unico impegno è la sincerità, ma devi andare a fondo per capire qual è la tua vera disponibilità di liquidi, di investimenti da monetizzare, la possibilità di un mutuo o altro.
2. Fase Operativa
Valutazione preliminare della tua richiesta
In base a tutto quello che mi hai raccontato e alla mia esperienza valuto se è possibile soddisfare le tue richieste. Ci possono essere delle esigenze o delle richieste impossibili da soddisfare. In questo caso nessun vincolo, amici come prima.
Incarico di ricerca
Mi affidi l'incarico: dopo che ci siamo conosciuti bene e che avrai valutato di tuo interesse il mio servizio di Property Finder, ti chiederò di mettere nero su bianco tutto quello che ci siamo detti e prospettati: zona, tipologia, budget, tempistiche, ecc. Ricordati che non ti chiedo nulla, nessun rimborso spese o altro, ma solo la serietà e la correttezza di essere coerente con tutto quello che ci siamo detti fino a questo momento.
Ricerca attiva
Mi metto alla ricerca utilizzando tutti i metodi (anche i meno convenzionali) per scovare l’immobile che fa davvero al caso tuo. Contatterò tutti i colleghi, romperò le scatole con il telemarketing, farò azioni mirate sul territorio e online. Poi andrò a fare uno o più sopralluoghi per capire se vale la pena approfondire la situazione di quel particolare immobile.
Report settimanali
Ti tengo aggiornato. Una volta alla settimana ti informeròsugli sviluppi della mia ricerca, sulle novità, sull’eventuale necessità di raffinare i parametri della ricerca stessa. Lo farò per email o, se preferisci, ci incontreremo con calma (a volte te lo chiederò io, se le novità saranno davvero importanti).
3. Fase Conclusiva
Visite mirate
Visitiamo insieme gli immobili più interessanti: negli orari a te più comodi, ti combinerò due o tre visite al massimo, possibilmente concentrate in pochi giorni l’una dall’altra. Non saranno visite frettolose, ma curate, dettagliate, dove ogni aspetto della tua futura casa ti verrà illustrato e ogni tua domanda troverà adeguata risposta.
Verifica documentale
Se, come sono praticamente certo, uno degli immobili che ti ho fatto visitare ti interessa davvero, recupero tutta la documentazione utile a valutare ancora meglio la tua futura casa. La verifico insieme ai miei tecnici di fiducia, la spulcio e la ricontrollo perché non ci sia davvero nessuna sorpresa finale. Così potremo procedere sereni con una proposta, la più conveniente possibile (per te).
Proposta d’acquisto
Abbiamo verificato tutto, non ci rimane che studiare insiemeuna proposta economica per la tua futura casa. Ti aiuteròa spuntare il miglior prezzo possibile, atrovare il miglior mutuo, ti guiderò a formulare la proposta nel modo più conveniente e che ti garantisce di più. Ti preparerò io un preliminare a norma di legge, provvedendo alla sua registrazione.
Rogito
Con tutte le verifiche e il lavoro fatto insieme fino a questo punto, non penso che possano spuntare imprevisti, ma in ogni caso sarò accanto a te anche dal Notaio, per qualsiasi esigenza. Alla fine, ne sono certo, pagare la mia consulenza ti sembrerà scontato. Sarai felice di aver risparmiato tempo, denaro, problemi e sopratutto potrai goderti la tua nuova casa.
Ma quanto costa tutto questo?
A questo punto ti sarai chiesto quanto costa tutto questo.
In realtà il costo è del tutto allineato a quello di un'agenzia tradizionale, è il valore del mio servizio a essere molto superiore.
Prova a pensarci, chiediti:
Quanto vale il mio tempo? Quante cose più piacevoli o remunerative posso fare invece di dedicarlo a girare a vuoto a vedere case che non mi interessano?
Quanto vale trovare la casa proprio come la desideri? Quanto vale, al contrario, vivere in una casa che non ti soddisfa in pieno e che magari ha qualche problema nascosto?
Quanto vale la mia serenità? Quanto vale la tranquillità di un acquisto “chiavi in mano” curato da un professionista che mi garantisce “zero problemi”?
Quanto vale il lavoro di un professionista che verifica, stando unicamente dalla mia parte, che tutta la documentazione catastale e legale sia in ordine?
Il valore del servizio che offro è la somma delle risposte che ti sei dato.
Il costo è allineato a quello di una agenzia che opera in modo tradizionale.
Sei pronto per la tua nuova casa?
Risparmiare tempo e denaro sono solo alcuni dei vantaggi che posso offrirti.
Non perdere l'occasione di ottimizzare il tuo investimento