Property Finder: chi è e cosa fa
Conosciuto anche come flat hunter o buyer agent il Property Finder è una figura professionale nata negli USA all’inizio degli anni ’90 dove ormai interviene in circa il 50% delle compravendite immobiliari.
Successivamente la professione del Property Finder si è diffusa sempre di più anche nelle grandi città europee, specie in Inghilterra e Francia (dove è chiamato chasseur immobilier o chasseur d’appartement). In Italia la professione ha debuttato circa cinque anni fa, sviluppandosi in particolare nel Nord d’Italia, grazie all’iniziativa e all’energia di Gigi Benedetti.
A testimoniare la popolarità della figura del Property Finder ci sono due format televisivi: l’americano “Fratelli in affari” con protagonisti Jonathan e Drew Scott in programmazione su Cielo e il nostro “Cerco casa disperatamente” con la partecipazione di Paola Marella, in onda su Real Time.
Come riportato anche da Il Sole 24 ore in Italia Property Finder potrebbe essere tradotto in “cacciatore di immobili”. In ogni caso deve essere un mediatore immobiliare regolarmente abilitato ai sensi della legge 39/1989.
Per propria scelta personale e professionale il Property Finder, pur vendendo immobili, non cerca di mediare tra esigenze contrapposte – quelle del venditore e quelle del compratore, come sarebbero tenute a fare le Agenzie che operano in maniera tradizionale – ma cura unicamente gli interessi dell’acquirente, cercando per lui l’immobile più adatto alle sue esigenze, verificando tutta la documentazione legale, urbanistica, catastale e condominiale, conducendo per suo conto una ferrata trattativa economica (senza trascurare nessun dettaglio a proposito), fornendo infine consulenza per l’erogazione del mutuo e per gli eventuali lavori di ammodernamento.
La scelta di operare come Property Finder è una vera e propria “scelta di campo”: dovendo curare unicamente gli interessi della parte acquirente – che in una trattativa di compravendita immobiliare è di fatto la parte debole – egli non va alla ricerca di incarichi di mediazione di immobili da vendere perché solo in questo modo potrà dedicare tutto il suo tempo, la sua passione e la sua professionalità a cercare gli immobili più adatti da far acquistare a quei clienti (massimo cinque alla volta) che gli hanno affidato un preciso incarico scritto di ricerca.
Affidami la ricerca della tua casa
- Risparmierai tempo
- Visionerai solo l'immobile giusto
- Risparmierai denaro
- Sarò esclusivamente dalla tua parte durante tutte le fasi
Perchè scegliere me
Ho un'esperienza decennale e personale sia per quanto riguarda gli immobili sia per quanto riguarda tutte le contrattazioni (mutui, assicurazioni, ecc.)
Sei pronto per la tua nuova casa?
Risparmiare tempo e denaro sono solo alcuni dei vantaggi che posso offrirti.
Non perdere l'occasione di ottimizzare il tuo investimento